...
Vedi gli annunci Pelosetti

Cagnolini e gattini In regalo o smarriti.


Vedi Cuccioli dello stretto

Aggiungi Pelosetto

Il fascino del mare visto dal promontorio di Capo d’Armi Lazzaro

«Chi naviga da Rhegion verso levante per una distanza di 50 stadi (9 km), trova quel promontorio che dal colore chiamano Leucopetra, col quale, dicono, finiscono gli Appennini.»

(Strabone, Geografia, VI, 1, 7)

Capo dell’Armi (o Capo d’Armi) è un promontorio sito a Lazzaro, frazione di Motta San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria. Costituisce il limite sud-orientale dello Stretto di Messina.

Una rupe rocciosa che si eleva sul mar Jonio caratterizza il territorio, la cui aspra morfologia è in netto contrasto con quella più dolce del territorio adiacente. La rupe si erge ripida dalle acque del mare fino a superare i 134 m s.l.m. con una parete a strapiombo, la cui unica soluzione di continuità è costituita dalla Strada statale 106 Jonica, scavata proprio all’interno della roccia. Caratteristica peculiare del promontorio roccioso sono le sue cave di pietra reggina (nota anche come pietra di Lazzàro).

Sulla scogliera sorge il faro che sancisce il limite sud-orientale dello Stretto di Messina e rappresenta la prima luce all’ingresso del Canale di Sicilia.

Capo d’Armi Lazzaro è un posto suggestivo dove il mare e la terra trasformano il paesaggio in un opera d’arte. Un luogo che racconta la bellezza di un territorio ricco si sorprese chiamato Calabria.

Le immagini che vi proponiamo sono state gentilmente concesse dal gruppo facebook Amici di Riace Capo.

Puoi raggiungere facilmente Capo d’Armi da Reggio Calabria dalla statale 106 direzione taranto.

Utilizza Google Maps sul tuo telefono e segui le indicazioni.